USA, sempre più libertà per i vaccinati: stop mascherine e distanziamento
Sempre più libertà per gli Statunitensi “fully vaccinated“, ovvero coloro che hanno concluso la somministrazione dei vaccini da due settimane (seconda dose per Pfizer, Moderna e Astrazeneca, prima e unica se con Johnson&Johnson), secondo le nuove linee guida emanate dal Center for disease control and prevention (organismo di controllo sulla sanità pubblica): “Puoi riprendere le attività senza indossare una mascherina o stare a due metri di distanza, eccetto dove richiesto da leggi, regole e regolamenti federali, statali, locali, tribali o territoriali, comprese le linee guida locali per le imprese e i luoghi di lavoro”.
Ancora, se si viaggia all’interno degli Stati Uniti, “non è necessario fare il test prima o dopo il viaggio o autoquarantenarsi” mentre occorre “prestare molta attenzione alla situazione della destinazione internazionale prima di viaggiare fuori dagli USA”, non è necessario fare il test prima di lasciare gli Stati Uniti, a meno che la destinazione non lo richieda, mentre bisogna mostrare un risultato negativo del test o una documentazione di guarigione dal COVID-19 prima di imbarcarsi su un volo internazionale diretto negli USA. All’arrivo, non è necessario mettersi in quarantena, viene tuttavia suggerito di fare il test dopo “3-5 giorni dopo il viaggio internazionale”. Anche nel caso in cui una persona vaccinata abbia avuto contatti con un positivo non deve stare lontano dagli altri o fare il test salvo in presenza di sintomi”, test che è invece suggerito solo se si vive o si lavora in una struttura correzionale o di detenzione, o in un rifugio per senzatetto, e ci si trova accanto qualcuno che ha il COVID-19.
La notizia è stata accolta con entusiasmo dallo stesso presidente USA Joe Biden, che ha colto l’occasione, sui propri canali di comunicazione, per invitare la popolazione a vaccinarsi oppure a indossare la mascherina: “Vaxxed or masked“, ha detto sorridendo sornione dalla Stanza Ovale. (Redazione di MedicalFacts)