Un po’ di attività fisica intensa fa bene anche ai bambini

Dieci minuti al giorno di attività fisica intensa. È quanto i pediatri del Wake Forest Baptist Medical Center nella Carolina del Nord (Usa) consigliano ai bambini per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e malattie metaboliche come il diabete. I ricercatori hanno infatti osservato che sostituendo un allenamento di leggera intensità con esercizi brevi ma intensi aumentano i vantaggi sul cuore e sul metabolismo.

L’indicazione vale soprattutto per chi è sovrappeso con grasso accumulato introno al girovita e per chi ha livelli elevati di insulina nel sangue. Lo studio, pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise, si è basato sui dati di 11.588 giovani tra i 4 e i 18 anni ricavati dall’International Children’s Accelerometry Database, un consorzio internazionale di ricerca che raccoglie informazioni sulla popolazione infantile di Stati Uniti, Brasile, Europa.  Come indicatori della salute dei bambini sono stati presi i valori del girovita, della pressione arteriosa, del colesterolo, dei trigliceridi, della glicemia e dell’insulina. Incrociando questi dati con quelli relativi all’attività sportiva, gli scienziati hanno osservato che gli esercizi brevi e intensi sono i più efficaci per ridurre la circonferenza e abbassare i livelli di insulina.

«Questi risultati – spiega Justin B. Moore, professore di pediatria della Wake Forest School of Medicine – dimostrano che sostituendo ad allenamneti di lunga durata ma di modesta intensità esercizi più brevi ma più energici si possono ottenere benefici cardiometabolici superiori».

http://www.riabilimed.it/

[Fonte http://www.healthdesk.it/prevenzione/po-attivit-fisica-intensa-fa-bene-anche-bambini]