Trend Training? La Wobble Board è l’allenamento dell’estate

Estate, il periodo giusto per rimettersi in forma e provare sport nuovi; dal surf allo yoga, fino alle nuove tendenze in città. La Balance Board è una di queste, si tratta di un attrezzo molto usato nel mondo del surf-training e del fitness, tra i vantaggi più comuni si possono elencare: allenare l’equilibrio, supportare la preparazione atletica, sviluppare l’aspetto propriocettivo del sistema nervoso, la riabilitazione articolare e il rinforzo muscolare.

Se ti piace il Surf
Prodotto originariamente per sciatori e surfers, la wobble board, è un utile supporto per l’allentamento fuori stagione, ma vale anche come workout training quotidiano da fare anche a casa. La leva – simile all’altalena, ricorda il gesto atletico sulla tavola -. I muscoli coinvolti sono molti, il risultato è garantito – assicura la responsabile dello Sport Village di Monza -, dove si tengono anche corsi di Balance Board durante l’anno. “questo tipo di allenamento, permette infatti di riproporre un movimento molto simile al surf sulla board.

Vantaggi
È usata per migliorare l’equilibrio, la coordinazione motoria, la distribuzione del peso corporeo e il Core Strenght (muscoli profondi dell’addome e della spina dorsale). L’uso della Balance Board, prepara le persone al raggiungimento della vecchiaia, evitando cadute dannose, al fine di prevenire lesioni sportive. Ottima anche per la riabilitazione: fratture, legamenti, articolazioni fragili.

NewTraining

Psicomotricità e Sinapsi
Oltre agli utilizzi atletici descritti, la Balance Board, è considerata un ottimo allenamento per le reti neuronali: questo tipo di esercizio oscillatorio, “permetterebbe all’emisfero destro e sinistro di comunicare tra loro aumentandone così l’efficienza”, afferma il Dottor Luca Prosperini, neurologo presso l’Universà La Sapienza Università di Roma. Secondo quanto si legge su Health Finder, gli utilizzi più comuni e mirati della bance board, sarebbero volti a sviluppare l’integrazione sensoriale e le capacità cognitive nei bambini con disturbi dello sviluppo, per rendere più leggeri/sicuri i ballerini; insegnare ai cantanti la postura ottimale per il controllo del flusso dell’aria, per liberarsi dal blocco dello scrittore e altri inibitori della creatività o come accessorio integrativo per lo yoga. In ogni caso: attenzione alle cadute, i maggiori rischi sono la frattura di ossa, articolazioni, o brutte distorsioni e strappi alle cartilagini.

Come usarla
Secondo Mattia, esperto fitness di Decathlon, La Balance Board andrebbe bene come allenamento per ogni tipo di esigenza: si “può usare sia come pratica integrativa, singola o come riabilitazione post-traumatica”, ecco quindi alcuni esercizi comuni. Se siete all’inizio, consultate il vostro medico, personal trainer o fisioterapista di fiducia.

Affondi a gamba alternata
Fate gli esercizi di base (1-2-3) bilanciandovi su una gamba. Mettete la pianta del piede direttamente al centro della pedana, per muoverla in tutte le direzioni e distribuendo il peso su tutto il corpo, attivare gli addominali e i glutei: ottimo per equilibrio, addome e quadricipite. Gli esercizi a una gamba richiedono forza e stabilità, aiutano a recuperare fiducia anche dopo una caduta traumatica.

appoggio

Bacino e Anche
Ecco alcuni esercizi per l’asse bacino-anche da eseguire in retroversione. Ottimi per equilibrio. Da eseguire a gambe unite o semi-aperte al centro della tavola in posizione eretta, cercate di portare il peso in avanti e alternate con movimenti circolari. Cercate di porre il focus sul vostro bacino, (avanti-indietro-circolare rip.x3/15 a seconda delle esigenze) senza caricare troppo il resto del corpo. Ottimo come massaggio spinale.

bacinoWobble

Yoga Posturale (advanced)
Potete eseguire l’esercizio ad occhi aperti all’inizio e poi chiuderli, molto lentamente. Cercate l’equilibrio: iniziate questo tipo di esercizio solo quando avete raggiunto un buon livello di bilanciamento e stabilità.
Esercizi di coordinamento: fate uno degli esercizi proposti (restare in asse, alternando la gamba che deve stare in equilibrio) durante l’esercizio, potete provare a lanciare una palla o fare dei palleggi. Ottimo per il coordinamento e la psico-motricità.

YogaWobble

Squat
Forse il più classico di tutti gli esercizi proposti, aiuta lo sviluppo muscolare degli arti inferiori e l’addome. Cercate di mantenere la simmetria ed eseguire correttamente l’esercizio senza forzare la delicata zona lombare. Mantenete sempre una corretta respirazione del diaframma e focus. Ottimo esercizio per il pavimento pelvico e perineo.

squatWobble

Riabilitazione post-traumatica
La Balance Board è spesso usata da esperti e professionisti, come strumento integrante per l’attività di riabilitazione. Sono molti i centri e le palestre che propongono lo strumento come parte integrante di una corretta fase post-traumatica. Prima di eseguire gli esercizi indicati però, chiedete al vostro medico o fisioterapista di fiducia.

StepLateraleWobble

Push Up
Forse uno degli esercizi di tonificazione e fitness più conosciuti, da provare anche a bordo della Wobble board. Posizionate le mani sopra la board e proseguite con le flessioni classiche tenendo presente che gli esercizi possibili sono molti, con più varianti – chiedete al responsabile del vostro centro fitness -, oppure lasciatevi ispirare. Sempre con occhio critico e attenti alla vostra salute. Safe Fitness!

balance_board_exercise_pushup

Ecco qualche variante
Addominali: sedetevi sopra la Balance Board, con la schiena distesa e dritta. Chiudete gli occhi per aumentare la difficoltà e migliorare la consapevolezza del corpo. In questo modo migliorerete la forza della fascia del core oltre alla mobilità della parte bassa della schiena e del busto.
Plank: appoggiate le mani come nell’immagine oppure con i gomiti in appoggio. Simile alla postura della sfinge nello Yoga. Caricate l’addome, non la cervicale o la zona lombare. (gazzetta.it)