Quali sono le cause del ginocchio gonfio?
Il gonfiore del ginocchio si verifica quando si accumula del liquido all’interno della capsula articolare, tale liquido in eccesso mette in tensione il ginocchio. Si può gonfiare per varie ragioni e il liquido in eccesso può essere di diversa natura:
– trauma: se si verifica un trauma che comporta la rottura di piccoli vasi sanguigni, come per esempio nel caso di fratture articolari o lesioni dei legamenti, il ginocchio si può gonfiare a causa dello stravaso di sangue (emartro), all’interno della capsula articolare (che è come un sacco che racchiude l’intera articolazione. Al suo interno è presente la membrana sinoviale, la quale produce il liquido sinoviale che nutre e lubrifica l’articolazione). Di solito in questi casi il ginocchio si gonfia molto in fretta.
– Infezioni: il ginocchio si gonfia in seguito a un’infezione. In questi casi aumenta le produzione di liquido articolare, che conterrà pus.
– Sollecitazione eccessiva: talvolta uno sforzo importante, come per esempio una passeggiata impegnativa in montagna, può causare una sofferenza articolare con un’aumentata produzione di liquido sinoviale. Nella maggior parte dei casi si tratta di un gonfiore passeggero che si risolve spontaneamente.
– Sinovite: a volte il ginocchio si gonfia in modo graduale senza che ci siano stati traumi evidenti. In questi casi la tumefazione è conseguenza di un’aumentata produzione di liquido sinoviale, in genere legata a malattie croniche come artrosi, artrite reumatoide o altre forme di artrite (condrocalcinosi, gotta ecc) oppure a patologie specifiche della membrana sinoviale.
Per risalire alla causa del ginocchio gonfio è utile eseguire una radiografia e la risonanza magnetica. Talvolta sono indicati ulteriori accertamenti come, per esempio, alcuni esami del sangue specifici; l’artrocentesi (prelievo del liquido sinoviale per valutarne le caratteristiche), e l’artroscopia, che dà informazioni utili sull’aspetto della membrana sinoviale e consente di prelevarne una piccola porzione per l’esame istologico.
I disturbi che più spesso accompagnano il ginocchio gonfio sono:
– impotenza funzionale,
– dolore,
– talvolta febbre (in caso di infezioni).
Il trattamento è in funzione della diagnosi: in prima battuta, per alleviare il gonfiore si consiglia sempre l’applicazione di ghiaccio e il riposo (ma non l’immobilità). In fase acuta, per contrastare dolore e gonfiore si può inoltre ricorrere a farmaci antidolorifici e antinfiammatori e fisioterapia.
Talora il gonfiore si può manifestare all’esterno della capsula articolare a causa di una borsite, cioè l’infiammazione di una delle borse del ginocchio. In questi casi il gonfiore è localizzato a livello dell’area infiammata.
Le borse sono piccole sacche che servono a ridurre l’attrito tra le ossa e i tessuti molli. Se per varie ragioni aumenta l’attrito, si possono infiammare e riempire di liquido. Il gonfiore davanti alla rotula può essere causato dalla borsite pre-rotulea. Un gonfiore localizzato nella parte posteriore del ginocchio è dovuto a una borsite poplitea, detta anche cisti di Baker. (Corriere.it)