Ossa, anche un solo minuto di corsa al giorno potrebbe far bene
Un giro di lancette per la salute delle ossa. Secondo un gruppo di ricercatori delle università di Exeter e di Leicester (Regno Unito) anche un singolo minuto di esercizio fisico al giorno potrebbe associarsi a ossa più sane nelle donne. Lo riporta Vito Miraglia per la rubrica Salute24 de ilsole24ore.com.
Il team di ricerca ha analizzato i dati relativi a oltre 2 mila e 500 donne tratti dalla UK Biobank e ha messo a confronto i livelli di attività con le condizioni delle ossa delle partecipanti misurate attraverso un esame ad ultrasuoni del calcagno. Con 60-120 secondi di attività fisica ad alta intensità, in cui si sopporta un peso, la salute delle ossa era migliore del 4%. Oltre questa soglia i benefici erano ulteriori, fino al 6%.
Esempi di questo tipo di attività fisica sono fare jogging su una media distanza per le donne in pre-menopausa o una fare una corsetta a intensità più moderata. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica International Journal of Epidemiology.
L’associazione tra condizioni dell’osso e attività fisica è chiaro tuttavia, dal momento che lo studio ha “fotografato” la salute delle ossa di un gruppo di popolazione in un preciso momento storico “non possiamo essere certi e dire che questo tipo di attività fisica porti a una migliore salute delle ossa o che le donne con ossa in miglior salute facciano più esercizio”, spiega l’autrice principale della ricerca Victoria Stiles.
In ogni caso i ricercatori ribadiscono l’importanza del movimento fisico per le donne: camminare di più e magari fare qualche passo correndo, come se si stesse accelerando per prendere l’autobus, può contribuire a ridurre il rischio di osteoporosi e di fratture in età più avanzata.