Ora puoi gestire il computer anche con i piedi
Se da tempo colossi e startup sognano il software dei miracoli in grado di farci guidare il computer con il pensiero, dopo la voce, gli occhi e i gesti adesso è il turno del piede. Che nel progetto sviluppato da alcuni ricercatori diventa l’elemento cardine per interagire con l’elaboratore in compartecipazione con la tastiera.
Partendo dal presupposto che utilizzare il pc in posizione eretta piuttosto che seduti è un vantaggio, un team di studiosi dell’Università di Waterloo (in Canada) guidati dal professor Daniel Vogel ha confezionato il Tap-Kick-Click, un sistema di interazione uomo-macchina basato sui movimenti degli arti inferiori, capace di unire attività fisica e divertimento.
Una fotocamera incorporata sotto la scrivania registra il moto, mentre i due sensori posti sulla punta e sul tallone della suola interna alla scarpa riconoscono le movenze trasformandole in comandi utili per navigare sul web, usare un foglio di lavoro, oppure aprire un’app a schermo intero (basta un salto).
Volendo, si può anche azzardare ad aprire Facebook, Twitter e gli altri social network, solo che per farlo il meccanismo richiede una postura assai scomoda, ideata per consentire uno sguardo fugace con relativa rapida chiusura. Bisogna certo dotarsi di pazienza per ricorrere al Tap-Kick-Click, limitato negli usi e lento nel funzionamento, anche se in specifici casi come la rieducazione post infortunio o l’avvicinamento dei piccoli al mondo informatico potrebbe essere un valido supporto.
[Fonte http://www.wired.it/gadget/computer/2016/06/09/computer-piedi/]