Contro la tosse latte e miele, la ricetta della nonna funziona sempre?
(di Paola Perria per Blogo) – Tosse, catarro, mal di gola? Latte caldo con miele, e il sollievo è immediato. Quante volte, da piccoli, mamme e nonne ci hanno curato con questo delizioso rimedio, capace, oltre che di alleviare il dolore alla gola e inibire gli attacchi di tosse, di indurre un sonno dolce come la bevanda?
Sicuramente il “mito” del potere calmante del latte del miele su tosse, laringiti, tracheiti, bronchiti e qualunque affezione della gola è stato un po’ ridimensionato a causa dell’aumento delle intolleranze, soprattutto alle proteine del latte e al lattosio. Eppure si continua a preferire questo rimedio naturale ai vari sciroppi e mucolitici. Chiediamoci come mai.
La risposta è che, effettivamente, funziona! E ne abbiamo anche le prove scientifiche. Infatti i ricercatori israeliani dell’Università di Tel Aviv si sono presi la briga di testare l’efficacia sedativa (sulla tosse), e antinfiammatoria del miele usando cavie umane, ovvero bambini (ben 3mila) dell’età media di circa 2 anni e mezzo, tutti afflitti dalla tosse.
Il campione è stato diviso in due gruppi: ad uno è stato somministrato un cucchiaino di miele (10 grammi) di diverso tipo mezzora prima di andare a dormire, all’altro un altro prodotto diverso dal miele. A fine sperimentazione è emerso che i bimbi che avevano assunto il miele avevano avuto un netto miglioramento dei sintomi rispetto agli altri.
Il miele, infatti, è ricchissimo di sostanze antiossidanti che contribuiscono a controllare e ridurre le classiche infezioni da raffreddamento. Inoltre, la sua consistenza vischiosa e il gusto dolce inducono la salivazione e aiutano la fluidificazione del catarro. Ecco spiegato perché anche molti prodotti contro la tosse inseriscono il miele tra i principi attivi con proprietà sedative e mucolitiche.
Il latte caldo, poi, ha a sua volta un’azione calmante che potenzia quella del miele. Questo squisito e salutare connubio è da sconsigliare solo in caso di intolleranza o allergia al latte, ma si può sostituire egregiamente quest’ultimo con un infuso alla camomilla o con un’altra tisana sempre con effetto rilassante e calmante sulle affezioni alle vie aeree. Attenzione anche a chi soffra di diabete, perchè il miele ha un altissimo indice glicemico. Per tutti gli altri il “vecchio” rimedio della nonna contro la tosse e il catarro vale sempre!