Influenza e dolori muscolari
Accompagnano spesso l’infezione da virus influenzali e colpiscono braccia, gambe e tronco. Ecco perché i muscoli fanno male e i rimedi utili.
Di solito la sensazione di dolore a un muscolo è dovuta a tensione, un esercizio eccessivo o svolto male oppure traumi.
In queste situazioni, il dolore coinvolge muscoli specifici e comincia durante o subito dopo l’attività fisica.
Anche lo stress può causare tensione a determinati gruppi di muscoli, favorendo la sensazione dolorosa.
Ma può anche essere un segno di condizioni che interessano l’intero organismo, come alcune infezioni, influenza in testa.
L’influenza è una malattia respiratoria contagiosa, alla quale si associano, quasi invariabilmente, dolori a tutta la muscolatura che possono essere dovuti a infiammazione, spasmi o crampi.
Può anche insorgere, come complicazione dell’influenza, un’infiammazione ai muscoli detta miosite, dovuta a uno squilibrio nella composizione di acqua e sali minerali.
Ciò che si verifica più frequentemente è invece un abbassamento della soglia del dolore.
L’infezione infatti induce l’attivazione del sistema di difesa deputato a combatterla, con conseguente rilascio, da parte delle cellule immunitarie, di sostanze chimiche in grado di causare infiammazione anche al tessuto muscolare.
Inoltre, gli stimoli di fame e sete si riducono quando c’è l’influenza, provocando disidratazione e squilibrio nella composizione di sali minerali.
A maggior ragione questo avviene quando subentrano vomito o diarrea: insieme ai liquidi si perdono anche minerali preziosi che permettono il buon funzionamento di molte funzioni corporee, compresa la contrazione muscolare.
Una carenza di potassio, ma anche di sodio, magnesio e calcio, non permette infatti alle cellule del muscolo di funzionare adeguatamente e questo porta a una sensazione di “esaurimento”, come se si fosse appena finito una maratona.
Bassi livelli di sali minerali possono portare anche a veri e propri spasmi e crampi, assai dolorosi.
Ecco i consigli degli esperti per alleviare i dolori muscolari:
- bere molto e mangiare alimenti ricchi di potassio e sodio, come avocado, vegetali verde scuro quali gli spinaci, banane prevengono la disidratazione e la perdita di sali minerali. Anche le bibite sportive (preferibilmente a basso tenore di zucchero) possono aiutare poiché reintegrano sia l’acqua sia i sali
- riscaldare i muscoli facendo un bagno caldo
- assumere farmaci da banco contro il dolore come paracetamolo, acido acetilsalicilico, ibuprofene e altri FANS che, tra l’altro, riducono la febbre.
[Fonte http://www.saperesalute.it/influenza-e-dolori-muscolari]