Il Taping Neuro Muscolare è una tecnica basata sui processi di guarigione naturale del corpo. Questa tecnica mostra la sua efficacia attraverso l’attivazione dei sistemi neurologici e di circolazione. Questo metodo fondamentalmente trova origine nelle scienze Kinesiologiche. I muscoli sono responsabili, non solo dei movimenti del corpo, ma anche del controllo della circolazione del sistema venoso e linfatico oltre che della temperatura del corpo, eccetera. Quindi, l’incapacità della massa muscolare di funzionare in modo adeguato, causa vari tipi di sintomi. I muscoli messi sotto stress, possono infiammarsi. Quando un muscolo è infiammato, gonfio o rigido perché affaticato, lo spazio tra pelle e muscolo appare “compresso” e il risultato è una limitazione alla circolazione del fluido linfatico. Questa compressione comporta inoltre dolore. Il bendaggio neuro-muscolare si propone di permettere totale libertà di movimento in modo da consentire al sistema muscolare di guarire quasi da solo, bio-meccanicamente. Per assicurare la libertà di movimento si usa un nastro avente un’elasticità del 40% rispetto alla lunghezza originale: questa particolarità consente di non far estendere i muscoli oltre i limiti consentiti. Le indicazioni del “bendaggio neuro-muscolare” includono il trattamento di danni muscolari da sport, dell’edema e la gestione del dolore.
Questo bendaggio permette all’individuo di ricevere i benefici terapeutici 24 ore al giorno e per più giorni.
Si utilizza in riabilitazione, anche in combinazione con altri metodi e terapie (crioterapia, idroterapia, elettrostimolazione etc.).
Come funziona: riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle.
La superficie corporea coperta dal taping, forma convoluzioni nella pelle che aumentano lo spazio interstiziale. Il risultato è una riduzione della pressione e dell’irritazione sui recettori della pelle. Successivamente e lentamente la riduzione della pressione permette al sistema linfatico di drenare liberamente.
Le applicazioni del bendaggio possono aiutare a ridurre l’infiammazione, la fatica muscolare, ridurre il dolore, aumentare la ROM, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni, permette al sistema muscolare di aiutare il corpo ad “auto guarirsi” biomeccanicamente. Stirare la pelle e i muscoli prima di applicare il nastro, è essenziale per ottenere l’effetto di “convoluzione” che avviene quando sulla pelle il tape è applicato in posizione corretta.
Appena il corpo si muove, il tape funziona come una pompa, stimolando continuamente la circolazione linfatica. Quando la tecnica riduce la pressione locale sui recettori del dolore, il dolore muscolare si dovrebbe ridurre.
Indicazioni dell’applicazione del tape: -problematiche dolorose a carico della muscolatura -contratture, sia acute che croniche -dolori articolari -edemi/ematomi post-chirurgici -problemi legamentosi/tendinei/capsulari |