Gambe snelle e sgonfie con esercizi mirati
(di Donatella Genta) – Scarpe basse, poco movimento e qualche sgarro alimentare spesso favoriscono ristagni dei liquidi soprattutto a livello di gambe, caviglie e piedi. Giulia Calefato nel suo libro ‘Fit is Beauty – Snella e tonica in 12 settimane‘ nella sezione Speciale Gambe e Glutei, ci spiega alcuni esercizi mirati da svolgere 3 volte a settimana per riattivare la circolazione e drenare i gonfiori in eccesso
Gli affondi
Posizionati in stazione eretta con le braccia stese lungo i fianchi. Mantenendo il capo eretto e la colonna vertebrale neutra, fai un ampio passo in avanti piegando il ginocchio anteriore di 90 gradi. Il ginocchio dell’altra gamba scenderà dietro di te e ti manterrai in equilibrio sulla punta del piede posteriore. Fai pressione sul tallone del piede anteriore per risollevarti e tornare in posizione iniziale. Ripeti l’esercizio con l’altra gamba. Esegui 15 ripetizioni per lato, per 3 serie. Gli affondi sono l’allenamento ideale per potenziare e tonificare i quadricipiti e i glutei. Il consiglio in più: mentre esegui il passo in avanti, ricorda che il ginocchio non deve superare la punta del piede.
Donkey Kick
Posizionati in quadrupedia con le mani in appoggio sotto la linea delle spalle. Da qui, espirando eleva verso l’alto la gamba. Inspirando, torna nella posizione di partenza e ripeti di nuovo il movimento con la stessa gamba. E’ molto importante eseguire dei movimenti lenti e controllati. Il ginocchio sfiora terra, ma non tocca. Esegui l’esercizio con l’altra gamba e completa 15 ripetizioni per lato, per 3 serie. Se sei già allenata, utilizza le cavigliere da 1kg o 2kg secondo l’intensità che vuoi dare all’esercizio.
Gli Squat
In piedi, divarica le gambe alla larghezza delle spalle, mantieni la schiena dritta e le punte dei piedi leggermente ruotate verso l’esterno di circa 15°. Molto lentamente, esegui un piegamento delle gambe senza alzare i talloni. Muovi le gambe fino a formare tra anche e ginocchia un angolo di 90 gradi con le cosce parallele al pavimento. Torna alla posizione iniziale ed esegui di nuovo l’esercizio. Le ginocchia vanno in direzione del piede e la respirazione è lenta e controllata. Esegui 15 ripetizioni per 3 serie.
Questo esercizio ha come obiettivo la tonificazione degli arti inferiori. Eseguito con costanza, permette di ottenere gambe definite e scattanti e glutei alti e tonici.
Un consiglio in più
Per la salute delle gambe è fondamentale camminare: 30 minuti al giorno di camminata veloce (anche in salita) sono un toccasana per attaccare l’adipe in eccesso e riattivare la circolazione. E curare l’alimentazione. La chiave per vincere la lotta alla ritenzione idrica è aumentare il consumo di cibi alcalini. Questi infatti attraggono le tossine come un magnete aiutando ad espellerle dal corpo. Quindi via libera a frutta e verdura fresche. Ideale è utilizzare un estrattore per preparare dei succhi detox ricchi di vitamine e antiossidanti. Cambiare il vostro sale raffinato (sale da cucina) con il sale cristallino dell’Himalaya, inoltre, può essere davvero utile. Il sale raffinato, infatti, è estremamente acido, porta a disidratarsi e aumenta l’accumulo delle tossine e quindi la cellulite. Il sale dell’Himalaya, invece, è alcalino e ricco di minerali. (Repubblica)