Cartilagine del ginocchio: si può riparare anche negli over 40
È possibile riparare le lesioni alla cartilagine del ginocchio anche negli ultraquarantenni. Come? Basta ostruire i buchi con “tappi” sintetici o cartilaginei. Lo hanno spiegato i ricercatori dell’Hospital for special surgery di New York (Usa), durante il convegno annuale dell’American academy of orthopaedic surgeons, che si è tenuto dal 1° al 5 marzo a Orlando (Usa).
“Per la prima volta, le persone atletiche di mezz’età hanno buone possibilità di riparare la cartilagine lesionata – osserva Riley J. Williams, che ha coordinato la ricerca -. Oltre a migliorarne la qualità della vita, questo può anche ritardare la necessità di ricorrere alla sostituzione del ginocchio”.
Gli scienziati americani sono giunti a queste conclusioni dopo aver esaminato l’esito di due sperimentazioni, che hanno coinvolto 96 pazienti, dell’età media di 51,5 anni. Tutti i soggetti presentavano cambiamenti degenerativi della cartilagine, accompagnati da aree isolate di dolore e gonfiore all’altezza dell’articolazione del ginocchio. In particolare, il primo studio è stato condotto su 35 persone che avevano riportato danni alla cartilagine della rotula, mentre il secondo su 61 soggetti che mostravano una lesione alla cartilagine del femore.
Il dottor Williams, supportato dalla sua equipe, ha eseguito in tutti i casi un intervento chirurgico di riparazione della cartilagine, che prevedeva l’impiego di diversi tipi di “tappi”. Obiettivo dell’operazione era, infatti, quello di ripristinare l’area danneggiata “riempiendo” il buco che si era creato nella cartilagine. Più della metà dei pazienti ha ricevuto un tappo sintetico. Agli altri, invece, è stato impiantato un tessuto costituito dalla cartilagine di un donatore o di quella appartenente al paziente stesso, prelevata da un’altra area del ginocchio che appariva in buone condizioni.
Gli studiosi hanno analizzato le condizioni dei pazienti a distanza di tre anni e mezzo dall’intervento. L’esame ha dimostrato che nella maggior parte dei casi l’esito era stato positivo. Quasi tutti i pazienti avevano recuperato una buona funzionalità, provavano meno dolore e dichiaravano di essere molto soddisfatti dei risultati dell’operazione.
“Diverse procedure di ripristino della cartilagine hanno ottenuto un tasso di successo compreso tra il 50 e il 90%, ma la maggior parte di questi risultati si riferiva a pazienti di età pari o inferiore ai 30 anni – afferma Williams -. I nostri due studi hanno verificato, per la prima volta, i risultati di tre procedure specifiche utilizzate per riparare la cartilagine danneggiata nei pazienti con più di 40 anni”.
[Fonte read:http://salute24.ilsole24ore.com/articles/18555-cartilagine-del-ginocchio-si-puo-riparare-anche-negli-over-40]