Chirurgo rimuove rene credendo sia un tumore
(di Franco Grilli per Il Giornale) – L’incredibile caso di malasanità al Wellingtion Medical Center, in Florida, a opera di un chirurgo che si è trovato a operare una malcapitata signora di 51 anni.
La donna si era rivolta all’ospedale per un dolore provocato da un incidente stradale avuto in passato. Quello che non poteva certo aspettarsi è che il chirurgo incaricato di operarla potesse commettere un errore del genere, rimuovendole appunto un rene pelvico, ovvero di un organo che seppur regolarmente funzionante, si trova al di fuori della sua sede originaria. Un caso raro, ma non certo unico della storia della medicina.
Come rende noto il quotidiano locale Palm Beach Post, la statunitense Maureen Pacheco ha fatto causa al medico che le ha asportato il rene scambiandolo per una massa tumorale e ora lo stesso dipartimento della salute dello stato della Florida ha chiesto alla alla commissione medica di sospendere il chirurgo dall’attività e di revocarne anche la licenza professionale. L’ospedale, dal canto suo, ha preso le distanze dal professionista: i responsabili della struttura ospedaliera, infatti, hanno comunicato di aver preso tutte le misure necessarie e appropriate per rivedere le circostanze di questo sfortunato incidente, mai verificatosi prima.