Le calzature migliori per la salute dei vostri piedi
(di Daniela Raspa) – Secondo gli esperti gli esseri umani starebbero meglio senza scarpe per questo bisogna scegliere le calzature migliori per la nostra salute. Ne è convinto Daniel Lieberman, presidente del Dipartimento di biologia evolutiva umana presso l’Università di Harvard. Lui e il suo team di ricercatori, hanno reso noti i risultati di uno studio sulle moderne calzature. Sembra che ammortizzatori e imbottiture, tra le altre caratteristiche delle scarpe, stiano rendendo i nostri piedi più deboli e più soggetti a lesioni.
GLI EFFETTI NEGATIVI DELLE SCARPE
A lungo termine “proteggere” i piedi con le scarpe può essere dannoso. La ragione è semplice. “Quando cammini con le scarpe, i tuoi piedi premono contro un rigido sostituto del terreno che costringe i muscoli dei piedi a lavorare meno“. Ha spiegato Lieberman. Con i muscoli che non sono adeguatamente allenati grazie a suole morbide, aumenta il rischio di lesioni. E anche problemi ai piedi come i piedi piatti.
QUALI SCARPE EVITARE
Ovviamente nella società moderna sarebbe impensabile andare in giro scalzi. Perciò bisogna scegliere le scarpe migliori per la nostra salute. Le scarpe da ginnastica, ad esempio, sono certamente preferibili ai tacchi alti. Questi ultimi sono collegati a una moltitudine di problemi di salute. Oltre ad essere scomodi, indossare tacchi alti può alterare completamente la struttura dei muscoli nei polpacci. Può inoltre causare problemi articolari e dolori muscolari. E questi rischi aumentano con l’avanzare dell’età, il che significa che i piedi non si abituano ai tacchi nel tempo.
Anche le scarpe troppo strette possono essere dannose per la salute del piede, provocandone potenzialmente la deformità del piede. Questo secondo una ricerca condotta dal podologo Hylton Mez.
QUALI SONO LE CALZATURE MIGLIORI
I ricercatori sono comunque divisi su quali siano le calzature più “salutari”. La risposta può infatti variare a seconda della persona in base a fattori quali età, salute, peso. La maggior parte ha concluso, tuttavia, che la scarpa con il maggior sostegno sarebbe quella che si adatta perfettamente e fornisce un buon supporto. Un’opzione quasi perfetta è una scarpa “minimale” o che imita da vicino i piedi nudi.
Ma per assicurarci che le scarpe non mettano a rischio i nostri piedi, Lieberman consiglia di cambiarle spesso. In tal modo eserciteremo in modo uniforme tutti i muscoli ed eviteremo “lesioni da stress”. (Stile)