Lo smartphone fa male al pollice, lo spiega una ricerca
Che gli smartphone abbiano anche delle conseguenze negative sulla nostra salute, ormai, non è più un mistero. Sapete cosa riguarda l’ultimo allarme relativo all’abuso delle tecnologie? La salute del pollice! Lo riporta un articolo di 105.net. Finora si era parlato soprattutto del peggioramento della postura, della concentrazione e dei rapporti umani, ed in generale di aspetti legati alla psicologia, ma nessuno aveva pensato alla cosa più ovvia ed immediata. Non ci si era mai chiesti: “Che succede al nostro povero dito quando esegue quel movimento, in automatico, centinaia di volte al giorno?” Ce lo spiega una ricerca della Mayo Clinic, organizzazione statunitense no-profit di pratica e ricerca medica, che ci mette in guardia sui possibili dolori al pollice causati dai telefoni.
“La nostra ipotesi è che l’uso degli smartphone costringa ad un movimento anormale delle ossa del pollice, causando inizialmente dolore e eventualmente artrite osteoarticolare“, “La diffusione dell’artrite del pollice è in aumento e vorremmo essere sicuri di non incoraggiare stili di vita che la favoriscano” ha affermato Kristin Zhao, che conduce lo studio dal 2010.
Che significa? Gli studiosi si stanno impegnando a farci notare che il modo in cui utilizziamo le nostre dita con lo smartphone non è naturale, e che potrebbero esserci delle conseguenze negative. I problemi maggiori saranno visibili nei prossimi anni, quando cioè tutti avremo utilizzato lo smartphone per un periodo sufficientemente lungo da renderci conto seriamente di tutti i pericoli che può causare. L’allarme è soprattutto per i bambini, che ormai cominciano ad utilizzare lo smartphone sin dalla tenera età.