Sclerosi Multipla: l’attività aerobica può migliorare la riabilitazione
L’utilità del training aerobico nella riabilitazione per la Sclerosi Multipla sarà l’oggetto di uno studio italiano che coinvolgerà persone con SM. Nella Settimana dedicata alla Sclerosi Multipla anche il progetto “Le Erbe Aromatiche di AISM” al quale tutti possiamo contribuire
L’importanza dell’attività fisica nella vita di tutti noi è assodata, come pure il contributo importante che questa riveste molte volte anche in presenza di patologie.
Nel caso di sclerosi Multipla sembra che far precedere un allenamento aerobico ben calibrato ad una terapia occupazionale porti ad un miglioramento nelle attività della vita quotidiana del soggetto e anche dei miglioramenti sia strutturali che funzionali (riscontrabili attraverso una Risonanza Magnetica).
L’attività di tipo aerobico potrebbe quindi rivelarsi un alleato importante delle terapie specifiche, sul fronte riabilitativo ma anche di rallentamento della patologia.
UNO STUDIO – per comprendere quanto il training aerobico svolto prima della terapia occupazionale sia in grado di avere questi effetti positivi sulla persona con SM, verrà avviato un progetto di ricerca riabilitativa che coinvolgerà 60 persone con sclerosi multipla sia in una fase iniziale di malattia che in fase più avanzata: entro la fine del 2017 saranno erogate a 60 persone con SM fino a 1300 ore di terapia occupazionale. Lo studio verrà realizzato presso il Servizio Riabilitazione Liguria di AISM per la parte di reclutamento e valutazione clinica delle persone coinvolte e per la terapia occupazionale ed avrà una durata di un anno circa. Per il training aerobico e le misurazioni di neuroplasticità vedranno coinvolti l’Università di Genova ed in particolare il Dipartimento di Medicina Sperimentale (DIMES) ed il Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili (DINOGMI).
Le persone coinvolte nello studio saranno randomizzate in due gruppi. In particolare un gruppo sarà trattato solamente con terapia occupazionale mentre l’altro sarà trattato con la terapia occupazionale preceduta da un periodo di esercizio aerobico.
[Fonte https://www.disabili.com/medicina/articoli-qmedicinaq/sclerosi-multipla-l-attivita-aerobica-puo-migliorare-la-riabilitazione]