Dolori articolari: ecco i consigli su come alleviare i disturbi causati dal freddo e dall’umidità

Il freddo è arrivato e le articolazioni sono in pericolo, soprattutto se non si è più tanto giovani. Le basse temperature e l’umidità, infatti, possono provocare stress e dolori fisici. Per tale motivo, quindi, è importante mettere in pratica alcuni accorgimenti, che consentano di alleviare o prevenire i tanto temuti fastidi alle ossa. Ecco allora tre consigli da seguire dell’ortopedico Corrado Bait.

L’abbigliamento giusto: ideali per proteggere le articolazioni da questi agenti esterni, sono i tessuti e i capi tecnici con alto potere traspirante: «E’ assolutamente importante tenere coperte le ginocchia e le spalle, in particolare se per lavoro o durante il tempo libero si passano tante ore all’aria aperta. La cosa ideale – aggiunge il medico – sarebbe quella di vestirsi a strati, in modo tale da poter gestire i cambi improvvisi di temperatura».

Cosa fare appena svegli: per affrontare eventuali dolori, si può partire da una doccia calda. Come ricorda Bait, «al mattino, questo aiuta a sciogliere le contratture e la rigidità articolare tipiche del risveglio. Infatti, l’effetto miorilassante dell’alta temperatura facilita la ripresa muscolare e attiva i processi metabolici positivi in tutto l’organismo».

Restare attivi: come suggerisce il dottore, «fare movimento, anche leggero, è decisivo, perché consente alle articolazioni, ai muscoli e ai tendini di svolgere il loro lavoro in ogni situazione». Questa condizione è la migliore prevenzione per una vita sana ed attiva. Ancora, praticare sport è sempre una scelta salutare. L’attività fisica infatti aiuta a restare giovani. «Certo, non bisogna esagerare – precisa Bait – quindi mai fare sforzi eccessivi e, soprattutto, iniziare ogni volta con un po’ di riscaldamento. Vanno bene anche le lunghe passeggiate, evitando le ore più fredde della giornata – aggiunge l’ortopedico – ed è comunque fondamentale mantenere il peso corporeo nella norma, rinunciando il più possibile ai cibi grassi e zuccherati. La dieta suggerita è quella a base di alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti, quindi frutta, verdura, legumi, pesce e carni bianche». (salute.ilmessaggero.it)