Articolazioni: sane abitudini alimentari e movimenti adeguati
Spesso, quando accusi i primi dolori alle articolazioni, nemmeno ci pensi: un errore che potrebbe poi peggiorare nel tempo, dato che la mancata cura dell’artrosi potrebbe diventare, da semplice fastidio, una vera e propria patologia col trascorrere degli anni. Il 15% di popolazione che soffre di questo problema: una percentuale che arriva a superare il 30%, considerando anche gli individui over-60. Fra ginocchia, anche, mani e polsi – sottolinea il docente di cattedra e reumatologo Leonardo Punzi – la necessità dev’essere prendere coscienza dei primi dolori e intervenire immediatamente per evitare la loro degenerazione.
Particolare attenzione deve essere data all’alimentazione e ad una dieta che deve mantenersi sempre equilibrata. Il motivo è dovuto al fatto che le articolazioni sono particolarmente sensibili nei riguardi delle sostanze contenute dai cibi: gli alimenti maggiormente consigliati, in questo senso, sono la frutta, i legumi e soprattutto il pesce, preferibile alla carne rossa. Inoltre, il consiglio è anche quello di arricchire e sostenere la dieta con degli integratori alimentari specifici, tra gli integratori alimentari pensati proprio per necessità di questo tipo troviamo quelli di Glucosamine, che hanno effetti salvifici sulle articolazioni. Infine, è sempre il caso di evitare l’accumulo di peso e di bere molta acqua
La dieta, da sola, non può bastare per ridurre la degenerazione della salute delle articolazioni: da questo punto di vista, infatti, il movimento fisico e l’allenamento rappresentano un aspetto importantissimo per chi comincia ad avvertire problemi e dolorini articolari. In questo senso, il consiglio degli specialisti è di non esagerare con lo stress alle articolazioni, soprattutto nei momenti di maggiore fastidio: in questi casi, una sana passeggiata oppure il nuoto rappresentano un ottimo modo per tenersi in forma, senza per questo esagerare con il peso e lo stress a livello articolare e cartilagineo. Inoltre, nel caso di forti dolori o di traumi, è sempre consigliabile la visita presso uno specialista ed il rispetto di un periodo di assoluto riposo.
Il Pilates è in assoluto lo sport più indicato per chi soffre di dolori articolari, soprattutto se localizzati all’altezza del ginocchio e dovuti ad una eccessiva consunzione della cartilagine posta sotto la rotula, che provoca uno sfregamento delle ossa deleterio per la salute delle articolazioni. Ma quali sono i benefici portati da questo tipo di attività? Innanzitutto l’allineamento degli esercizi, che aiuta a rinforzare specifici muscoli delle gambe, come ad esempio i quadricipiti, gli adduttori ed i muscoli adibiti alla gestione della postura. Inoltre, il fatto di eseguire esercizi controllati impedisce al ginocchio di assumere una posizione innaturale, che potrebbe stressare le ginocchia e causare infiammazioni e dolori molto acuti alle articolazioni. Infine, è il caso di sottolineare che il potenziamento mirato della muscolatura non solo attutisce di molto il gravare del peso corporeo sul ginocchio, ma avviene anche senza rischi, essendo assenti carichi di alcun tipo. (Irpinianews)
Credo che esistano altre discipline che possano rallentare l’invecchiamento precoce e l’usura delle cartilagjni articolari. Il pilates propone una tonificazione muscolare che pone più attenzione alla flaccidità dei muscoli della parte anteriore del corpo e poca alla rigidità dei muscoli posteriori. Quest’ultimi essendo più forti e numerosi prevalgono impedendo un corretto funzionamento dei loro antagonisti, quelli anteriori. Agendo in prevalenza su questi si rinforzano ancora di più le catene muscolari posteriori. Per es se rinforzo gli adduttori metto a rischio le anche che invece andrebbero preservate allungando gli ischiocrurali…se ne potrebbe parlare per molto ma già ho annoiato abbastanza
Ritengo che una disciplina particolarmente mirata a contrastare disturbi di questo genere e a prevenire ulteriori “malesseri”, sia il Nordic Walking. Infatti praticandolo correttamente, oltre a salvaguardare le articolazioni e a coinvolgere un’alta percentuale della muscolatura, si andranno ad attivare numerosi meccanismi, apportando benessere psico-fisico a chi lo pratica regolarmente.