Le cinque avvisaglie dell’ictus
Un comunicato stampa dell‘UCLA Medical Center ricorda quali sono i principali fattori di rischio per lo sviluppo di ictus e quali sono i segni che devono indurre a chiedere immediatamente soccorso prima che l’evento si verifichi.
L’ictus è un evento dovuto alla chiusura o alla rottura di un vaso cerebrale con conseguente interruzione di sangue ossigenato al cervello: la condizione può essere efficacemente prevenuta mantenendo il peso corporeo nella norma, svolgendo regolarmente attività fisica, mantenendo sotto controllo la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo circolanti e non fumando.
Chiunque si accorga di un improvviso intorpidimento del viso di un braccio o una gamba, soprattutto se da un solo lato del corpo, in caso di confusione improvvisa, difficoltà nell’eloquio e nella comprensione delle parole altrui, problemi improvvisi di visione a uno o entrambi gli occhi, difficoltà a camminare, vertigini, perdita di equilibrio o in caso di evidenti difficoltà nella coordinazione, forte mal di testa senza una causa nota è meglio correre al pronto soccorso. (sanihelp.it)