Depressione e autismo si cureranno con delle correnti dirette sul cuoio capelluto
La corrente usata con la Tdcs è più bassa di quella utilizzata per una normale elettrostimolazione nei centri di fisioterapia, e durante il trattamento, i pazienti sono coscienti e vigili, per cui possono leggere, telefonare, fare movimento. Nessuna controindicazione per i cardiopatici o per altre patologie.
“Questa corrente – spiega il professor Carlo Miniussi, Neurofisiologo dell’università di Brescia – va a modificare la capacità di riposta dei neuroni. I circuiti neuronali che stanno alla base dei nostri comportamenti, se sono pigri possono essere riattivati e portare miglioramenti dello stato di umore. I pazienti possono sottoporsi a una o due sedute al giorno, di 20 minuti ciascuna, per una, due o tre settimane”.
“A villa Santa Chiara – sottolinea il dottor Marco Bortolomasi, primario della clinica psichiatrica Villa Santa Chiara, sono stati trattati con Tdcs 500 pazienti con problemi di depressione grave. Età media 50 anni e prevalentemente donne. Siamo riusciti a togliere soprattutto l’ansia con somatizzazioni e a migliorare il sonno, componenti principali della depressione e ottenere una riduzione dei sintomi anche del 25%.
[Fonte http://notizie.tiscali.it/scienza/articoli/Depressione-e-autismo-si-cureranno-con-delle-correnti-dirette-sul-cuoio-capelluto/]